TITOLO ORIGINALE: Evil Dead II: Dead By Dawn
REGISTA: Sam Raimi
ANNO DI USCITA: 1987
DURATA: 81'
PAESE: USA
VOTO: 85
Molti guardando i primi minuti di questo film penseranno: “Ma cosa diavolo sta succedendo???”. Infatti, le scene potrebbero sembrare un dejà vu, anzi lo sono! Cosa fa il nostro Ash (sempre interpretato dal fenomenale Bruce Campbell) che viaggia verso quella casa che aveva già visitato ne La Casa ignaro di cosa nasconda? La risposta è semplice: Raimi tra i due film aveva perso i diritti del primo e quindi fu costretto a filmare nuovamente la prima parte non potendo utilizzare ciò che aveva già girato. La nuova trama comincia proprio da dove finisce il primo: il demone ha agguantato Ash e si impossessa del nostro eroe che riesce a salvarsi grazie al sorgere del sole e alla sua indomita forza di volontà.
In questa prima parte la sequenza più straordinaria è lo scontro fra Ash e la sua mano destra con risvolti esilaranti che ha il suo culmine nel taglio della mano con sangue che scorre a fiumi. Mentre nella casa stanno succedendo questi avvenimenti entrano nella storia altri due personaggi: la figlia del professore che ha tradotto il Necronomicon, Annie, e il suo ragazzo, Jake, che hanno ritrovato una ulteriore parte del libro e decidono di portarla al padre per completare il suo lavoro. Se ben ricordate il ponte che serviva per raggiungere la casa è crollato nel primo episodio, quindi per arrivare alla casa Annie e Jake sono costretti a chiedere aiuto ad una coppia di contadini che li accompagnano per una strada alternativa. Quando il gruppo arriva nei pressi della casa, Ash, credendo che fossero i demoni che ancora lo stavano assediando, li attacca ma ha la peggio. Per questo motivo i nuovi arrivati credono che Ash abbia ucciso i genitori di Annie ma dopo aver ascoltato il nastro su cui è incisa la voce del professore scoprono la verità.
Da qui in poi iniziano i tentavi di fuga, i quali falliscono miseramente, con annessa morte dei due contadini e di Jake. La soluzione del problema arriva da un'apparizione del professore alla figlia che spiega come liberasi del demone, cioè, leggendo le parole che lo hanno evocato al contrario. Il finale, in cui Ash si ritrova nel medioevo e viene acclamato come un eroe, è davvero spettacolare e apre le porte allo splendido seguito L’Armata Delle Tenebre.
Questo episodio de La Casa ha poco a che vedere con il primo, in quanto l’attitudine prettamente horror dell'originale stride con la visione più ironico-sarcastica del secondo capitolo, nonostante mantenga la sua anima splatterosa, il che non permette una diretta comparazione. Nonostante questo, sono da annoverare entrambi tra i capolavori del genere.
Note: Altra citazione di Craven: nel ripostiglio dove c’è la sega elettrica si può vedere il guanto di Nightmare. Anche in questo secondo episodio Raimi fa un cameo: nella parte finale è il cavaliere che per primo acclama Ash.
ALTRI FILM DI SAM RAIMI RECENSITI:
1 commenti:
Altro pezzo di storia. Anche se forse il primo è leggermente meglio a mio avviso.
Voto: 8
Posta un commento